Come scegliere l'abito da sposo e da sposa? Selezionare l'abito perfetto per il grande giorno del matrimonio, visto dall’orizzonte pare un miraggio difficile da concretizzare. Invece, come sottolinea Sposae Atelier, rivolgersi a dei professionisti esperti fa un’enorme differenza, poiché semplifica il viaggio personalizzato. Stiamo parlando di un percorso che invita alla conoscenza interiore, vagando alla ricerca di uno stile personale che rispecchi in toto il nostro essere.
Ma non è l’unico ostacolo da sorpassare. Perché, oltre dobbiamo centrare una concordanza tra la nostra espressività stilistica e il tema del matrimonio, nonché l’aderenza con la location. Ciò significa serpeggiare tra il formale e l’informale andando a cogliere all’interno il leitmotiv dell’evento. Questi dettagli sono essenziali nel cogliere l’abbinamento degli stessi con i tessuti e i colori degli abiti.
Per le spose, non è più complicato degli uomini, poiché in entrambi i casi una vasta gamma di modelli – da quelli tradizionali a quelli moderni – offre delle opportunità uniche per esprimere la propria individualità. In tal senso, c’è solo bisogno di tempo nello sperimentare e provare diversi abiti. Difatti, il modello che non avremmo mai preso in considerazione potrebbe rivelarsi la scelta perfetta. Per gli uomini, ad attenderli ci sono tessuti di alta qualità e tagli sartoriali altamente raffinati.
Come trovare lo stile modaiolo declinabile agli abiti per il matrimonio
Trovare il proprio stile modaiolo è un compito entusiasmante, in quanto si impara a conoscere qual è il proprio indice estetico e come possa essere riversato sugli abiti da sposo e da sposa. Pertanto, si inizia andando a sviscerare le tendenze del momento, sorvolando tra i vari stili tra cui quelli classici, boho-chic e minimalisti. Fare delle ricerche su riviste di moda e piattaforme di vendita di abiti matrimoniali offre delle ispirazioni preziose.
Quando penseremo a come scegliere l'abito da sposo e da sposa, dovremo quindi considerare altresì la nostra silhouette, per trovare qualcosa che ci faccia sentire a nostro agio. Non dimentichiamo di prestare attenzione ai colori che meglio si adattano alla nostra carnagione e al tema del matrimonio, ma altresì selezioniamo capi che possano offrire comfort. In tal senso, le opinioni di parenti e amici forniscono delle prospettive utili e aiutano a conformare una visione d'insieme.
Location e tema sempre in primo piano: come scegliere l’abito da sposo e da sposa
Lo stile della location - una villa storica tra le vigne o un castello - richiedono abiti classici, mentre un matrimonio all'aperto in spiaggia si presta a scelte più leggere e informali. I tessuti giocano un ruolo cruciale; per esempio, dettagli sartoriali, pizzi, seta e cachemire aggiungono eleganza a una cerimonia formale. Volant, ruches, pochette e maxi cravatte possono abbinarsi a contesti più informali.
Anche i colori degli abiti riflettono il tema, laddove palette con tonalità calde come burgundy, verde o oro, sono più indicate nelle location storiche. Al contrario, colori vivaci o richiamanti determinati temi come le sfumature del marrone per il country aderiscono a soluzioni meno raffinate. Si tratta di una scelta difficile, perciò prendiamoci il giusto tempo per provare i diversi abbinamenti facendoci aiutare dagli esperti nel settore in atelier. Un buon equilibrio tra personalizzazione e coerenza tematica rende il matrimonio speciale e indimenticabile.
Accessori: gli ultimi baluardi dell’abito
Dopo aver trovato la singola cifra stilistica ed essere riusciti a conformarla al tema e alla location del matrimonio, non rimane che finalizzare il tutto con gli accessori. La scelta giusta degli accessori enfatizza e sottolinea la personalità della coppia, rendendo il matrimonio riconoscibile proprio negli elementi principali.
Se l'abito da sposa è realizzato in pizzo e raccoglie un ensemble fluido, un velo in tulle leggero tratteggia l’effetto romantico. Invece, gli abiti in seta o chiffon, richiedono gioielli minimalisti, magari in oro o argento che donano eleganza senza appesantire il look. Solo per lo stile minimalista si può esagerare con gli accessori, magari tacciandoli quali elementi di contrasto per esaltare l’outfit completo.
Allo sposo, una cravatta o un papillon coordinato al colore dell'abito danno un tono differenziale. Tuttavia, se l'abito è scuro, accessori in tonalità più chiare vivificano il contrasto e la luminosità. Infine, le scarpe! Le calzature devono sposarsi anch’esse alla perfezione con i tessuti degli abiti per una definita armoniosità. Ogni dettaglio adattato con cura farà sì che sia lo sposo che la sposa brillino nel giorno più importante della loro vita.